IGIENE, PULIZIA E RADIOATTIVITÀ NEI GIOCATTOLI

pulizia-giocattoli.-igiene-radioattività
Condividi questo post

Quanto conta la pulizia nei giocattoli ?
Abbastanza direi, considerando che è un requisito fondamentale da rispettare!
La Direttiva sui Giocattoli TSD stabilisce che i giocattoli siano progettati e fabbricati in modo da soddisfare i requisiti di igiene e di pulizia, così da evitare rischi di infezione, malattia e contaminazione.

In particolare, i giocattoli destinati a bambini di età inferiore ai 36 mesi, devono essere progettati e fabbricati in modo da permetterne la pulizia, e devono riportare sempre le relative istruzioni per il lavaggio.

I giocattoli di stoffa devono, pertanto, essere lavabili per immersione, salvo che contengano meccanismi che subirebbero danni se lavati per immersione. In quel caso, basta un’avvertenza per il lavaggio in superficie.

Invece, i rischi microbiologici devono essere considerati sempre, quando è presente componente di origine animale o vegetale oppure un liquido.

Come saprai, sono ricorrenti i sequestri di bolle di sapone per valori elevati di carica batterica, quindi, se importate bolle di sapone, è molto probabile che sia necessario il ricorso ad un NB per i moduli B+C e in ogni caso ti suggerisco di fare sempre una verifica dei parametri microbiologici in qualunque laboratorio autorizzato per tali esami.

Gli Organismi Notificati, fanno ricorso in questo caso ad un protocollo tecnico “EC-type approval protocol No. 2 Microbiological safety of toys containing aqueous media REV 3”, lo trovi facilmente copiando il titolo su Google, sono documenti disponibili sul portale della commissione Europea.
Questo protocollo da indicazioni su cosa cercare nei giocattoli che contengono liquidi (anche pitture a dito o altri liquidi e/o materiali di origine animale. Di seguito si riportano i parametri e i limiti di riferimento:

 

parametri-microbiologici-giocattoli

Può essere comodo utilizzare i seguenti diagrammi di flusso per il percorso più appropriato da applicare per il requisito sulla pulizia e l’igiene, in fase di progettazione e analisi del rischio.

il primo vi permette di capire se e come applicare il requisito sul lavaggio

 

 

questo diagramma è invece utile per capire se verificare con test analitici il rischio microbiologico

 

 

Anche se non attinente alla pulizia e igiene, vi riporto anche un diagramma per la Radioattività.

In questi casi gli esami vengono esplicitamente richiesti solo per la presenza di materiale radioattivo o potenzialmente contaminato (metallo o legno in particolare), anche per vicinanza della produzione o immagazzinamento a qualcosa che possa aver contaminato il giocattolo o le sue materie prime, vedi zone limitrofe a centrali nucleari, stoccaggi di materiali radioattivi o zone prossime a incidenti nucleari.

È fondamentale ricordare che tutti i test e requisiti fondamentali della Direttiva Giocattoli 2009/48/CE devono essere soddisfatti anche dopo il lavaggio, per cui i laboratori di prova devono eseguire i test prima e dopo il lavaggio.

A volte alcune proprietà antifiamma vengono perse lavando il prodotto, ma anche la resistenza meccaniche di alcune cuciture può subire un deterioramento, quindi sincerarsi sempre che il prodotto oltre ad essere lavabile, sia anche conforme dopo il lavaggio !

 

Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook LinkedIn
Categorie
Correlati
MARCATURA-CE-GIOCATTOLI-CARTONE
Giocattoli

Giocattoli in cartone, devono essere marcati CE?

Giochi di cartone, in questo post faremo il punto su come certificare questa categoria di giocattoli, che difatti presentano rischi molto marginali. Come qualsiasi giocattolo,

Trova Ispettori e collaudatori specializzati nella sicurezza dei parchi gioco

Scopri la directory di giochisicuri.com

portale-professionisti-laboratori-giocattoli

Richiedi un preventivo personalizzato per i tuoi fascicoli

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

  • Richiedi assistenza

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden

Apri la Chat
Necessiti Informazioni? Contattaci qui..
Ciao, possiamo aiutarti?