Nuovo Regolamento Europeo sui Giocattoli: Cosa Cambierà e cosa è il Passaporto digitale di prodotto

nuovo-regolamento-giocattoli
Condividi questo post

La Commissione Europea ha proposto un regolamento sulla sicurezza dei giocattoli che rivede le norme attuali per proteggere i bambini dai potenziali rischi presenti nei giocattoli. I giocattoli immessi sul mercato dell’UE sono già tra i più sicuri al mondo. Le norme proposte miglioreranno ulteriormente il grado di protezione, in particolare dalle sostanze chimiche nocive. Esse mirano inoltre a ridurre i troppi giocattoli non sicuri che sono ancora venduti nell’UE, soprattutto online, migliorando le condizioni di parità tra i giocattoli fabbricati nell’UE e quelli importati. Continueranno però allo stesso tempo a garantire la libera circolazione dei giocattoli all’interno del mercato unico.

Indice

Quali Novità principali del nuovo Regolamento Giocattoli

Perfezionando le norme esistenti, la proposta odierna aggiorna le prescrizioni di sicurezza che i giocattoli, fabbricati nell’UE o altrove, devono rispettare per essere commercializzati nell’UE. Più specificamente, ecco i vantaggi della proposta:

  • Maggiore protezione dalle sostanze chimiche nocive. La proposta non solo conferma l’attuale divieto delle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, ma vieta anche l’uso nei giocattoli di altre sostanze chimiche nocive. La proposta riguarda sostanze chimiche particolarmente dannose per i bambini. Ad esempio, vieterà l’uso nei giocattoli di sostanze chimiche che incidono sul sistema endocrino (interferenti endocrini) e di sostanze chimiche che incidono sul sistema respiratorio o sono tossiche per un organo specifico, come per esempio gli ftalati.

  • Tutti i giocattoli dovranno avere un Passaporto Digitale dei Prodotti, che conterrà le informazioni sulla conformità al regolamento proposto. Gli importatori dovranno presentare il passaporto digitale dei prodotti alle frontiere dell’UE per tutti i giocattoli, anche quelli venuti online. Un nuovo sistema informatico esaminerà tutti i passaporti digitali dei prodotti alle frontiere esterne e individuerà le spedizioni che necessitano di controlli dettagliati in dogana. Gli ispettori nazionali continueranno ad essere responsabili dell’esecuzione dei controlli sui giocattoli. Inoltre, se vi sono giocattoli non sicuri che presentano rischi non previsti esplicitamente dal regolamento, secondo la proposta la Commissione avrà il potere di esigere che tali giocattoli siano ritirati dal mercato.

  • I rischi legati all’uso di tecnologie digitali nei giocattoli, come la sicurezza informatica o le preoccupazioni sulla privacy, non sono affrontati dalla proposta di regolamentazione in quanto esistono già altre leggi recenti che affrontano tali questioni per i giocattoli. Tuttavia, la proposta garantisce che i bambini siano protetti quando giocano con giocattoli, non solo per quanto riguarda la loro salute fisica, ma anche per quanto riguarda la loro salute mentale e il loro sviluppo cognitivo

Il passaporto di prodotto digitale: cos’è e come funziona?

Qr Code Passaporti Digitale

In pratica, ogni giocattolo viene dotato di un codice univoco che permette di identificarlo in modo preciso all’interno del sistema. I dati relativi al prodotto vengono raccolti in una piattaforma online accessibile tramite smartphone o computer. In questo modo, tutti possono accedere alle informazioni sui giocattoli acquistati in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Il passaporto è alla fine la dichiarazione di conformità CE richiesta dalla attuale direttiva, con un nuovo nome e qualche informazione in più.

Cosa principale è che sarà raggiungibile e accessibile in modo veloce attraverso l’uso di un “carrier di dati”. un QR code può essere utilizzato come un carrier di dati, poiché può memorizzare informazioni che possono essere lette da dispositivi come smartphone o scanner.

Molto importante, tutte le informazioni da riportare attualmente in modo obbligatorio in etichetta, continueranno a rimanere li, bene visibili.


Il codice Qr non si sostituisce al resto delle avvertenze e informazioni, che devono essere sempre ben visibili prima dell’acquisto.

A queste si aggiunge dunque un Qr o altro sistema per poter raggiungere facilmente tutte le altre informazioni descritte nel Passaporto digitale di prodotto.

Tempistiche di attuazione

Il nuovo regolamento è ancora in fase di Bozza, seppur avanzata e dopo le opportune concertazioni entrerà in vigore in Europa senza bisogno di essere recepito dagli stai membri, tuttavia si prevede un tempo transitorio di almeno 3 anni.

In questo periodo i produttori avranno modo di ottimizzare la propria produzione e renderla conforme al nuovo regolamento.

Con l’uscita del nuovo regolamento Giochisicuri.com offrirà la possibilità di creare il proprio passaporto digitale, resta sempre in contatto con noi!

Mi raccomando, se vuoi saperne di più sulla certificazione CE, non esitare a contattarci e intanto prova pure il tool DEMO per creare la documentazione tecnica e la Dichirazione di Conformtià CE.

Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook LinkedIn
Categorie
Correlati
MARCATURA-CE-GIOCATTOLI-CARTONE
Giocattoli

Giocattoli in cartone, devono essere marcati CE?

Giochi di cartone, in questo post faremo il punto su come certificare questa categoria di giocattoli, che difatti presentano rischi molto marginali. Come qualsiasi giocattolo,

Trova Ispettori e collaudatori specializzati nella sicurezza dei parchi gioco

Scopri la directory di giochisicuri.com

portale-professionisti-laboratori-giocattoli

Richiedi un preventivo personalizzato per i tuoi fascicoli

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

  • Richiedi assistenza

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden

Apri la Chat
Necessiti Informazioni? Contattaci qui..
Ciao, possiamo aiutarti?