Indice |
Cosa significa CE sui giocattoli?
Il marchio CE simboleggia la conformità del giocattolo e apposto sul prodotto rappresenta difatti una dichiarazione del produttore che attesta quanto segue:
− il giocattolo è conforme a tutti i requisiti applicabili, e
− si assume pertanto la piena responsabilità.
I principi generali che disciplinano il marchio CE sono enunciati nell’articolo 30 del Regolamento (CE) n. 765/2008 come modificato dal regolamento (UE) 2019/1020.
le Regole che disciplinano l’affissione del Marchio CE sono stabilite nell’articolo 14 del Decreto Legislativo numero 54 del 2011.
La marcatura CE non è destinata a servire motivi commerciali, né tanto meno è un marchio di origine, in quanto non indica che il prodotto è stato fabbricato nella Comunità Europea.
il Marchio CE è obbligatorio e deve essere apposta prima che qualsiasi giocattolo venga posizionato sul mercato e rappresenta la parte terminale della CERTIFICAZIONE CE dei GIOCATTOLI.
Quali prodotti devono avere il marchio CE?
Tutti i prodotti coperti da un Regolamento o una Direttiva Europea utile a verificare la sicurezza del prodotto, ne esistono tante, come la ROHS per verificare la presenza di sostanze pericolose nelle apparecchiature Elettriche ed elettrotecniche, la EMC (compatibilità elettromagnetica), LVD (Bassa Tensione) e ante altre.
Quali tipi di certificazioni si applicano ai giocattoli?
Qualora i giocattoli siano soggetti a più direttive, che prevedono tutte l’apposizione del Marchio CE, la marcatura indica che si presume che i giocattoli siano conformi al disposizioni di tutte queste direttive.
Solitamente ad un giocattolo si possono applicare tante altre norme, ne abbiamo parlato sul post dedicato alle EN71.
Tra le più comuni: il Regolamento REACH, EMC, ROHS o anche LVD e RTTE per i giocattoli elettrici.
Andando più al sodo, i prodotti coperti da direttiva sono i giocattoli, apparecchiatura Elettrica ed elettronica, Dispositivi Medici, Dispositivi di protezione individuale (DPI), Prodotti da costruzione, e tanti altri.
Ogni prodotto avrà il CE ma seguendo le proprie regole, quindi se un prodotto è stato marcato CE come dispositivo medico, ma può esser usato come giocattolo, bisogna porre attenzione nel capire se è stato anche provato per quello scopo.
Si può chiedere al produttore la Dichiarazione di Conformità CE, in cui si evidenzia per quali norme il produttore garantisca la conformità, nel caso dei giocattoli deve riportare la Direttiva 2009 48 CE.
Apposizione e forma del Marchio CE
La marcatura CE deve essere apposta solo dal fabbricante o da un suo rappresentante autorizzato. La marcatura CE non può, in linea di principio, essere apposta fino a che sia stata completata la procedura di valutazione per garantire che il giocattolo sia conforme a tutte le disposizioni delle direttive in materia.
Il Marchio CE simboleggia la conformità agli interessi pubblici essenziali coperti dal direttive in questione. Pertanto, è da considerarsi come un’informazione essenziale per le autorità degli Stati membri e altre parti interessate (ad esempio distributori, consumatori e altri utenti).
Di conseguenza, il requisito della visibilità del Marchio CE, significa che deve essere facilmente accessibile da chiunque. Potrebbe essere apposto sulla parte posteriore o inferiore di un prodotto ed è necessaria un’altezza minima di 5 mm per garantire che sia leggibile.
Deve inoltre essere indelebile in modo che non possa essere rimosso in condizioni normali.
Come capire se il marchio CE è originale?
Il CE deve avere delle dimensioni caratteristiche, come indicato in figura, e rispettare determinate proporzioni.
Se la marcatura CE viene ridotta o ingrandita, le proporzioni indicate nel disegno graduato va rispettato.
Il fabbricante può scegliere di apporre la marcatura CE in modo visibile, leggibile e indelebile su il giocattolo, in un’etichetta apposta o sull’imballaggio.
Il marchio CE deve essere apposta prima che il giocattolo sia immesso sul mercato. Può essere seguito da un pittogramma o da qualsiasi altro segno che indichi un rischio o un uso particolare.
Marchio CE e altri marchi
Il Marchio CE è l’unica marcatura che simboleggia la conformità a tutti gli obblighi spetta ai produttori del giocattolo. Gli Stati membri si astengono dall’introdurre qualsiasi riferimento a un altro marchio di conformità nelle loro normative nazionali.
Un giocattolo può recare comunque altri marchi aggiuntivi, a condizione che:
− svolga una funzione diversa da quella della marcatura CE,
− non possano creare confusione con esso, e
− non ridurne la leggibilità e visibilità.
Maggiori informazioni sulla marcatura CE sono disponibili nelle pagine seguenti:
http://ec.europa.eu/growth/single-market/goods/new-legislative-framework/
http://ec.europa.eu/growth/single-market/ce-marking/index_en.htm
Cosa Succede per i giocattoli senza marchio CE?
I giocattoli senza marchio CE o con un marchio CE non conforme, con dimensioni non corrette tipo il famoso China EXPORT, non dovrebbero essere venduti e immessi sul mercato. Il consumatore dovrebbe subito accorgersi che il produttore non ha controllato il proprio giocattolo e i rischi per il bambino potrebbero essere rilevanti.
Dal punto di vista legale, abbiamo parlato delle sanzioni e di cosa rischia un produttore o un importatore che vende un GIOCATTOLO SENZA MARCATURA CE.
Oltra le prove sul giocattolo, avrai bisogno di creare la documentazione tecnica che dovrai archiviare 10 anni.
Con lo strumento di giochisicuri, potrai creare la tua documentazione con un percorso guidato, semplice ed economico!