Vuoi scoprire come creare i tuoi giocattoli in sicurezza?
Esiste una differenza tra giocattoli artigianali e quelli di produzione industriale?
Devi avere in mente che quando si tratta della vita dei bambini non esiste la provenienza del giocattolo, esiste solo il rischio che un bimbo possa ingoiare un piccolo pezzo e finire nei guai…
Spesso si parte facendo un giochino per il proprio figlio o nipote, finendo per creare uno shop online o in vari mercatini per prodotti artigianali.
Da qualche mese siamo entrati in contatto con diversi artigiani che lamentano come la loro creatività sia bloccata e che non sia giusto applicare determinate norme ad artigiani che non possono gestire situazioni così complicate.
Capiamo questo dissenso, ma è necessario uno sforzo e un piccolo passo in avanti per limitare quanto più possibile i rischi per i bambini e chiaramente anche quelli legati ai produttori, che vendendo senza marcatura CE, sono sanzionabili in vario modo; abbiamo scritto anche un post su questo, ti consiglio di leggerlo
Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare il mondo degli artigiani e delle creative, creando due guide gratuite e altre due, disponibili a 7€, per fornire le basi per creare in sicurezza
Noi pensiamo che la creatività debba viaggiare parallelamente alla sicurezza e conoscendo i requisti delle norme e i rischi connessi all’uso del giocattolo, sarà possibile creare giocattoli più sicuri e senza svenarsi.
Se non avete ancora avuto modo di dare un occhio alle nostre guide, ecco i link
Questo è per la certificazione CE di giocattoli artigianali in stoffa
Questo per la marcatura CE dei giocattoli artigianali in legno
Questo per la marcatura CE degli AMIGURUMI
Se vuoi scaricare le guide operative con indicazioni su che test eseguire e come gestire l’analisi dei rischi con diagrammi di flusso semplificati, vai a questa pagina, clicca qui sia per i giocattoli artigianali in legno che in tessuto
Assistenza continua su problemi legati alla marcatura CE dei giocattoli
Abbiamo dato vita ad un gruppo Facebook in cui forniamo indicazioni e assistenza sulla marcatura CE e per creare dei gruppi d’acquisto e dividere le spese dei test così da comprare materiali testati e conformi alla normativa.
Il gruppo Facebook si chiama: MATERIALI CERTIFICATI e Gruppo di acquisto – giochisicuri.com
Tra l’altro non è neanche semplice capire cosa chiedere ai produttori e quali documenti siano sufficienti a garantire la sicurezza dei giocattoli, come richiesto dalla Direttiva.
Anche per una semplice vernice, non basta prendere una con EN71-3, devi capire che per i minori di tre anni devi analizzare a fondo le SDS e capire eventuali rischi.
Su giochisicuri.com esiste adesso una pagina con area riservata per accedere a tutti i rapporti di prova EN 71-3 e dichiarazioni dei produttori
- vernici e prodotti per il legno
- feltro e pannolenci
- Minky e ciniglia per fare dou-dou e giochi montessoriani
- Cotone per Amigurumi
- Bottoni a pressione e Cerniere
- Jersey e Cotone decorato di tre produttori diversi
- e tanti altri ne verranno!
se vuoi dare un occhio, clicca qui per visionare i produttori con test già eseguiti e dove comprare materiali testati
Per aderire ai gruppi d’acquisto, partecipare e creare dei nuovi gruppi o richiedere di attivarne altri, ti invito ad iscriverti al gruppo Facebook, cliccando qui
La logica di costruzione della pagina sui rapporti di prova è basta sulla condivisione, per cui aderendo all’area riservata si ottiene la possibilità di visionare tutto quello che sarà caricato nell’area in un anno intero, contribuendo anche a testare altri prodotti.
Stiamo creando le condizioni per agevolare il mondo delle creative e degli artigiani
che siano giocattoli in legno o in tessuto poco importa, le regole sono comuni e se ci si sforza un minimo, si leggono le nostre guide e i post del blog, con il nostro supporto si potrà creare in sicurezza.
Chiaramente tutti i servizi offerti nel portale, dalla creazione agevolata dell’autocertificazione CE con i documenti tecnici, alla facilità di trovare un Toy un designer o altro ancora completano il quadro
Quindi, più giochisicuri (artigianali) per tutti!