Giocattoli in cartone, devono essere marcati CE?

MARCATURA-CE-GIOCATTOLI-CARTONE
Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Giochi di cartone, in questo post faremo il punto su come certificare questa categoria di giocattoli, che difatti presentano rischi molto marginali.

Come qualsiasi giocattolo, si deve partire analizzando i rischi connessi all’utilizzo per comprendere poi quali prove eseguire al fine di accertare che non esistano pericoli per il bambino.

Nel post faremo degli esempi di giocattoli in cartone con diverse funzionalità e rischi potenziali.
Troverai anche una guida molto più dettagliata con tanti esempi pratici.

Indice

Definizione di giocattolo e idee fai da te

Partiamo subito con la Definizione generale di cosa sia un giocattolo: articolo con scopo ludico destinati ai minori di 14 anni.
Ecco, se parliamo di questo tipo di articoli, si tratta di giocattoli da marcare CE, applicandosi la Direttiva Giocattoli.
Chiaramente, parliamo di marcatura CE per articoli da immettere sul mercato;

per i tanti genitori creativi che inventano giocattoli in cartone a casa per I propri figli, non si dovrà appore la marcatura CE… ma è opportuno conoscere I rischi principali associati a determinati giochi, così da crearli in sicurezza.
Questo post sarà utile a tutti.

Il cartone è un elemento molto facile da modellare, resistente e duttile, si può colorare, tagliare facilmente ed incollare come si vuole.

Sulla rete è pieno di esempi di articoli da fare a casa con il cartone, Case per le bambole e per bambini, imitazioni di cucine e attrezzi vari, basta andare per esempio pianeta bimbi o su pinterest per trovare tutte le ispirazioni del caso.

Ma qualsiasi sia l’oggetto che vorrete creare, cercate sempre di tenere a mente i consigli di questo post e che trovate in modo più dettagliato nella seguente guida gratuita

Guida sulla marcatura CE dei giocattoli di cartone

Ma nel caso volessi vendere I tuoi giocattoli, fare un produzione vera e propria, non solo per tuto figlio o nipote, sai cosa fare per ottenere questo agognato marchio CE?
Dopo tutto, i passi non sono così complicati

La guida che ti abbiamo consigliato percorre passo dopo passo le cose da fare, ma ti facciamo un breve riassunto, ecco da dove partire:

1- Analizzare I rischi e raccogliere le info sulle materie prime, ovvero Costruire il proprio Fascicolo Tecnico; con giochisicuri.com, puoi farlo online con un percorso semplice, guidato e basso costo!
2 – Eseguire I test EN 71 necessari, vedremo nel dettaglio successivamente cosa applicare
3 – Scrivere le istruzioni e applicare l’etichetta sul prodotto con I tuoi dati, il codice prodotto, il marchio CE (il marchio lo metti tu, nessun altro…), le avvertenze necessarie
4- Emettere la Dichiarazione di Conformità CE

Per i giocattoli in cartone non è poi così difficile, ci sono rischi molto limitati, e seguendo I nostri consigli e il tool guidato di giochisicuri.com ci riuscirai molto velocemente.

Giochi in cartone per maggiori di tre anni da colorare

giochi-da-colorare

I giocattoli in cartone da colorare presentano I rischi legati proprio ai pennarelli con delle piccole parti che possono prodursi, come il tappo del pennarello.
Di solito questi articoli sono composti dal gioco in cartone, che può essere montato dal bambino per creare degli oggetti in 3D o 2D e dai pennarelli da usare.
I pennarelli sono quasi sempre di un fornitore terzo, per quello è fondamentale acquistare solo pennarelli già certificati e con dichiarazione di conformità CE aggiornata.

Questo vi permette di evitare di eseguire le prove, visto che il vostro fornitore ha in teoria già eseguito tutte le verifiche del caso.

Ma ricordate, il nuovo giocattolo porta il vs nome e sarete comunque responsabili dell’immissione sul mercato, quindi è opportuno andare a fondo sulla dichiarazione fatta dal vs fornitore, magari chiedendo anche evidenza delle prove eseguite, verificando che siano anche attuali rispetto alle nuove edizioni delle EN 71.

Il cartone non presenta particolari rischi sulle punte appuntite e I bordi taglienti, ma è comunque opportuno verificare che non siano presenti rischi di questo tipo.

Ricordate di applicare le avvertenze specifiche per I minori di tre anni, volendo si può applicare anche il logo classico con divieto rosso su sfondo bianco.

Se vuoi creare le tue avvertenze e scaricare I loghi ti consigliamo di usare il tool gratutito di giochi sicuri.

Anche le prove del Fuoco EN 71-2 devono dimostrare solo che il giocattolo non sia altamente infiammabile come la Nitrocellulosa (delle palline di ping pong o dei vecchi rullini fotografici), ma solitametne I materiali usati non hanno questo comploramento anomalo e passano la prova di saggio al fuoco facilmente

I costi maggiori derivano sempre dalle prove chimiche.
Per queste devi analizzare ogni colore e materiale secondo la EN 71-3, facendo anche dei mix (con al massimo 4-5 elementi diversi) di più materiali/colori.
Ma se si tratta solo del cartone, perchè I colori sono stati già testati, devi eseguire solo 1 prova EN 71-3.

Anche I rischi relativi a Ftalati o altre sostanze organiche sono molto marginali, di solito non sono presenti nel cartone. Parlando di giocattoli per maggiori di tre anni, non sono necessari neanche gli altri test dell’annex C, in particolare la formaldeide, che potrebbe essere presente nel cartone.

Giochi in cartone per minori di tre anni

giocattoli-cartone

Quando parliamo di giochi per minori di tre anni, le cose si complicano, in quanto questa categoria di bambini tende a mettere in bocca tutto oltre ad abusare dei giochi in vario modo.

Per questa ragione, le prove meccaniche EN 71-1 prevedono tutta una serie di Stress Test, che abbiamo mostrato anche nel nostro canale youtube!
Se non lo hai fatto, ti consiglio di dare un occhio!

A differenze degli altri materiali però, sul cartone si esegue solo la prova di trazione con un peso minore del solito, si applicano 2,5 kg circa.

Per quanto riguarda il fuoco, le cose non cambiano rispetto a quanto visto per I giochi per I maggiori di tre anni, invece per la chimica si dovranno aggiungere altri parametri tra quelli da analizzare, anche se come detto BPA, Fenolo, Ritardanti o altre sostanze sono difficilmente usate nel cartoncino, unica sostanza su cui porre l’attenzione sarebbe la Formaldeide.

Giochi in cartone da cavalcare

gIOCATTOLO-CARTONE-CAVALCARE

La resistenza del cartone è tale da pensare anche alla creazione di cavallucci a dondolo.

Come per gli altri articoli cavalcabili è però fondamentale verificare la stabilità meccanica caricando il giocattolo con dei pesi da 25kg o 50 kg in funzione dell’età.

Queste prove sono descritte nella EN 71-1, che si applica ad ogni tipo di giocattolo per verificare le proprietà meccaniche e fisiche.

Oltre a verificare la tenuta con un peso sopra, si dovrà verificare che il giocattolo non si ribalti.

Sono ovviamente previsti gli altri test descriti in precedenza, sia per la parte chimica e fuoco, ma anche per il resto dei rischi previsti.

La EN 71-1 oltretutto regola anche le marcature e avvertenze da apporre sul giocattolo

Giochi in cartone in cui entrare

foto di projectlittlesmith

Qualsiasi giocattolo avente una porta, coperchio o dispositivo simile che racchiude un volume continuo maggiore di 0,03 m3 e in cui tutte le dimensioni interne sono pari o superiori a 150 mm, devono avere almeno due fori di ventilazione liberi, ciascuno di 650 mm2 o più, situati ad almeno 150 mm di distanza l’uno dall’altro.
l’area di ventilazione deve essere libera quando il giocattolo è posizionato sul pavimento in qualsiasi posizione e adiacente a due superfici piane verticali che si incontrano ad angolo di 90°, in modo da simulare l’angolo di una stanza.

Per tali giocattoli aventi una porta, un coperchio o un dispositivo simile, deve essere possibile aprire la porta, il coperchio o simili, applicando una forza di 50 N o meno dall’interno.
Questo requisito preclude in particolare l’uso di bottoni, cerniere e chiusure simili su porte, coperchi o dispositivi simili. I giocattoli con coperchi incernierati ad apertura verticale devono essere dotati di meccanismi di supporto del coperchio per prevenire il crollo improvviso o la caduta del coperchio. Queste indicazioni sono date dalla EN 71-1, e anche in questo caso, valgono tutte le altre informazioni fornite in precedenza per I giocattoli di cartone per minori o maggiori di tre anni.

Dopo aver fatto questa carrellata sui principali giochi in cartone, ti invitiamo a dare uno sguardo agli altri post del blog per approfondire anche I rischi degli altri giocattoli, visto che spesso il giocattolo in cartone viene anche associato ad altri materiali, in plastica, gomma, o altro ancora, che non abbiamo trattato in questo articolo.

Mi raccomando, se vuoi saperne di più sulla certificazione CE, non esitare a contattarci e intanto prova pure il tool DEMO per creare la documentazione tecnica e la Dichirazione di Conformtià CE.

prova-fascicolo-tecnico-giocattoli
Condividi questa pagina su
WhatsApp Facebook LinkedIn
Correlati
MARCATURA-CE-GIOCATTOLI-CARTONE
Giocattoli

Giocattoli in cartone, devono essere marcati CE?

Giochi di cartone, in questo post faremo il punto su come certificare questa categoria di giocattoli, che difatti presentano rischi molto marginali. Come qualsiasi giocattolo,

SICUREZZA PARCHI GIOCO
Parchi gioco

Pavimentazione antitrauma UNI EN 1177

In questo articolo descriveremo come si può verificare la bontà di una pavimentazione da utilizzare per proteggere i bambini dalle cadute in un parco giochi.

Trova Ispettori e collaudatori specializzati nella sicurezza dei parchi gioco

Scopri la directory di giochisicuri.com

portale-professionisti-laboratori-giocattoli

Richiedi un preventivo personalizzato per i tuoi fascicoli

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

  • Richiedi assistenza

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden

Apri la Chat
Necessiti Informazioni? Contattaci qui..
Ciao, possiamo aiutarti?